La vita dei cittadini di tutto il mondo è considerevolmente mutata nel corso degli ultimi decenni, complice, in primis, il grande progresso tecnologico che ha investito la società moderna. Se, un tempo, la parola “internet” era associata ad una stretta cerchia di persone, talvolta identificati come “nerd”, oggi riguarda ogni singolo individuo: nel terzo decennio del nuovo millennio, è impossibile fare a meno della grande rete telematica.
Anche gli italiani, seppur in considerevole ritardo rispetto ad altre popolazioni, hanno compreso appieno il valore del web. E oggi, a differenza del passato, ne sono tra i più grandi fruitori del Vecchio Continente. Al di là dell’ambito lavorativo, internet è utilizzato anche (se non soprattutto) per il proprio svago personale. Nel prosieguo dell’articolo scopriremo quali sono i siti internet più apprezzati dagli italiani, ovvero quelli che visitano con maggior frequenza.
Siti d’informazione
Internet ha radicalmente mutato il mondo dell’informazione, rendendo immediatamente fruibili le notizie di qualsivoglia argomento: un significativo “upgrade” per i cittadini del Belpaese, da sempre desiderosi di restare aggiornati su quanto accade nel proprio paese e nel mondo. Basti pensare, ad esempio, agli ascolti che facevano registrare i telegiornali nazionali, in particolar modo quello delle 20,00, che al giorno d’oggi hanno assunto un taglio più d’approfondimento, complice la semplicità con la quale i cittadini reperiscono le notizie sul web.
La parte del leone, per quanto ovvio, la fanno le testate generalistiche, dov’è possibile restare aggiornati a 360° su quel che accade in ogni contesto sia in ambito nazionale che internazionale. Scendendo più nel dettaglio, i siti tematici maggiormente amati sono quelli sportivi. E una nazione come la nostra, da sempre definita una “Repubblica del pallone” dove sono presenti oltre 60 milioni di commissari tecnici, non poteva far altro che amare questi portali, specie, per quanto ovvio, quelli dedicati al mondo del calcio.
Streaming
Un altro settore che è stato letteralmente trasformato dalla grande rete telematica è quello dell‘entertainment. Basti pensare, restando ancorati al summenzionato mondo del calcio, al campionato di Serie A, che viene trasmesso, da svariati anni a questa parte, da una piattaforma OTP nata per il mondo del web e non per la televisione: alzi la mano chi, soltanto due lustri fa, avrebbe ipotizzato un simile scenario.
Il calcio, e lo sport in generale, non sono l’unico settore ad aver dovuto cambiare pelle con l’avvento del web. Ed il successo di portali come Netflix o Prime, ne sono la testimonianza più evidente. Le serie televisive di maggior successo, al giorno d’oggi, vengono trasmesse dalle piattaforme online, che riescono ad offrire anche una library cinematografica di tutto rispetto, dando modo all’utente di poter scegliere tra centinaia di pellicole di qualsiasi genere.
Amore
Le donne e gli uomini italiani sono famosi per il loro romanticismo e la loro passionalità. Internet, in tal senso, ha ampliato le possibilità, a ciascuno di noi, di poter vivere la propria vita intima e sentimentale liberamente, dando modo di poter conoscere persone maggiormente affini. Queste attinenze possono essere di vario genere e possono sfociare in una relazione sentimentale o, perché no, in un’amicizia spensierata e divertente.
Gli italiani, d’altro canto, sono il popolo più fedifrago dell’intero Vecchio Continente: il 65% dichiara, in un’indagine compiuta nel più completo anonimato, che ha tradito il proprio partner in almeno una circostanza negli ultimi cinque anni. Non stupisce in alcun modo, quindi, che i portali attienti alla sfera degli incontri ad alto contenuto erotico, come questo dedicato alle escort Torino su SexyGuidaItalia, siano tra i più amati e cliccati lungo tutto lo Stivale perché consentano di vivere momenti di svago e relax lontano dalle incombenze della quotidianità.




